Biostimolazione

La Biostimolazione è un trattamento estetico avanzato che sfrutta l’utilizzo di sostanze bioattive per stimolare il naturale processo di rigenerazione cellulare della pelle. 

 

È un procedimento particolarmente indicato per chi desideri migliorare la salute, l’elasticità e l’aspetto generale della pelle del viso, delle mani, del collo e del décolleté, ed è raccomandato soprattutto nei pazienti sotto i 35 anni di età.

 

Il trattamento di Biostimolazione prevede la somministrazione, tramite micro iniezioni in genere piuttosto superficiali, di prodotti che stimolano i fibroblasti ad essere più attivi. Fra le sostanze utilizzate: glucosamina, aminoacidi, PDRN, ecc.

 

La Biostimolazione, come la Biorivitalizzazione, agisce sulla composizione della matrice extracellulare (ECM). L’ECM è composta di diverse classi di macromolecole sottoposte a processi anabolici e catabolici continui, ad esempio glicosaminoglicani (acido ialuronico) o collagene. L’ECM a causa di fattori intriseci (ad esempio DNA e genetica) ed estrinseci, può con il tempo degradarsi.

 

Con la Biostimolazione si stimolano appunto i fibroblasti a produrre le sostanze utili all’arricchimento dell’ECM.

 

Il trattamento di Biostimolazione è sicuro e generalmente ben tollerato dai pazienti. Un ciclo completo di trattamento prevede circa 4 – 6 sedute da effettuarsi a distanza di 7 – 10 giorni una dall’altra. Si raccomanda di ripetere il ciclo di trattamento circa 2 – 3 volte all’anno.